asmileplease

| Moda, libere tutte!

COME UN RISOTTO AGLI ASPARAGI PUO’ ESSERE DRENANTE E DETOSSIFICANTE

La dottoressa Drusilla Angelotti ci spiega le proprietà nutritive del risotto agli asparagi e carciofi, un piatto tanto amato e la chef Giulia Mazzone ci illustra lo svolgimento della ricetta.

Io come al solito vi propongo un outfit in linea con i colori del piatto. Questo meraviglioso abito è della Fashion Designer:Sara Stulic – Stulic COLLECTION

E ora diamo spazio alla dottoressa, alla chef e a tutti i loro preziosissimi consigli.

Oggi vi propongo una combinazione di Alimenti ricchi di Nutrienti a specifica azione Drenante e Detossificante.

Un piatto unico per un pranzo o una cena da 400 kcal che apporta il 30% delle calorie di una dieta da 1300 Kcal/die con una composizione nutrizionale del 5,5% di proteine pari a 6 gr, dell’11,5% di grassi pari a 10 gr (di cui 0,00 gr di colesterolo) e il 30% di Glicidi pari a 69,5 gr.

Vi ho già introdotte/i alle qualità del riso quindi mi soffermerò su quelle degli altri Alimenti che ho selezionato per voi.

Gli Asparagi hanno proprietà diuretiche riconosciutie sin dai tempi più antichi e sono tradizionalmente utilizzati come drenante renale, epatico e bronchiale.

I Carciofi contengono, in particolare nel “capolino” la parte edibile sfruttata in cucina, due sostanze importanti: la coloretina e la cinarina che sono in grado, in particolare la cinarina, di provocare un aumento del flusso biliare e della diuresi. Questo prezioso ortaggio ha altresì qualità epatoprotettive ed antitossiche. I carciofi sono un toccasana anche per la pelle, specialmente in caso di acne e foruncoli.

Giulia bagnerà con un insolito brodo ai Semi di finocchio il nostro prezioso risotto così da potenziarne le qualità diuretiche e drenanti. Il piatto verrà guarnito con Mentuccia, ricca di Mentolo che favorisce la digestione.

et donc a bien manger Drusilla!

Gli asparagi sono sconsigliati ai soggetti allergici a questo ortaggio e ad alcuni dei suoi componenti come acido acetilsalicilico e nichel , in caso di gotta, nefropatie e problemi all’apparato urinario.

Risotto al finocchio con asparagi e carciofi profumato alla mentuccia

Ingredienti per 4 persone

320 gr di riso per risotti (io uso il vialone nano)
un mazzo di asparagi freschi
4 carciofi
1 cipolla dorata
una manciata di semi di finocchio
sale, pepe
4 cucchiai di olio Evo
1 ciuffo di mentuccia
Brodo vegetale
1 manciata di parmigiano

Per prima cosa preparare gli asparagi togliendo la parte finale dura, pelarli nella parte finale e lavate bene per escludere tracce di terra da essi.

Mettete a bollire dell’acqua e ad ebollizione fate bollire gli asparagi per 5/10 minuti. Quando pronti scolateli e fateli freddare. Tagliate gli asparagi a pezzetti lunghi 1 cm.

Prendete poi i carciofi e puliteli, tagliateli come preferite ma preferibilmente in pezzi abbastanza piccoli. Fateli abbrustolire in padella con 1 cucchiaio d’olio per 5 minuti.

Per quanto riguarda il brodo con i semi di finocchio fate del brodo vegetale (1lt e mezzo più o meno) e aggiungete una manciata di semi di finocchio e scaldate fino a che l’aroma del finocchio non si sprigionerà.

Procediamo quindi con la preparazione del risotto.

Tritate una cipolla e soffrigetela in una pentola con i 3 cucchiai d’olio e aggiungete il riso, tostatelo per ¾ minuti e aggiungete mano a mano il brodo.
A metà cottura aggiungete gli asparagi e i carciofi continuando a bagnare con il brodo.

Salate e pepate a vostro piacimento. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete un mestolino di brodo e la manciata di parmigiano e mantecate girando con un mestolo. Poi fate riposare il risotto per due minuti con un panno sopra.

Potete aggiungere poi la mentuccia tritata o usare solamente le foglie per decorare.

Servite ovviamente caldo e fumante!

Buon Appetito!  Giulia Mazzone

 

risotto_drenaante_asmileplease risotto_agli_asparagi_asmileplease abito_stulic_asmileplease

dieta_fashion_asmilepleasefoto by Francesco Massella

Print Friendly, PDF & Email
14 Discussions on
“COME UN RISOTTO AGLI ASPARAGI PUO’ ESSERE DRENANTE E DETOSSIFICANTE”