asmileplease

| Moda, libere tutte!

Lo smoking femminile: seducente e sempre elegante

Lo smoking femminile o tuxedo, bello, elegante e sempre seducente. Se anche voi subite il fascino dello smoking ecco una proposta per un look femminile, elegante e street…

Lo smoking. Vi chiederete: “come lo smoking street??? “ . Si è un azzardo parlare del tuxedo in questi termini, ma se lo indossiamo con una tee bianca rompiamo le regole e creiamo un look perfetto anche per il giorno. Quante volte ci siamo “piazzate” davanti all’armadio cercando qualcosa ne troppo casual ne troppo elegante? Ecco, questa è la soluzione giusta, lo smoking e una t-shirt, magari con una scritta e otterremo il risultato cercato.

La versione tradizionale lo vuole nero, ma anche in  blu e bianco è elegantissimo. Io l’ho scelto blu e ho scelto anche il cilindro dello stesso colore. Un altro accessorio insolito, ma sicuramente di grande effetto  (solo per le più coraggiose…).

Durante gli anni ’30 l’innovativa Coco Chanel introduce il pantalone, da sempre maschile, come capo femminile (le donne iniziano a lavorare e hanno bisogno di indumenti comodi) e la prima a indossare  un tailleur dal taglio maschile fu Marlene Dietrich. Ma fu Yves Saint Laurent, a creare il primo smoking da donna, nel 1966, di colore nero. Pierre Bergé, suo compagno con il quale Yves creò la maison dice di lui: “Se Chanel ha dato la libertà alle donne, tu hai dato il potere“…

Ci sarebbe ancora molto da raccontare ma non voglio annoiarvi, vi dico solo che lo si può indossare sia di giorno, per un look pratico  sia di sera, usando gli accessori adeguati per renderlo elegante.

Il mio è di un brand emergente, che vi assicuro arriverà molto lontano. Sto parlando di Atir’e di Rita Petrilli. Dove trovarlo? Nella boutique di questa stilista, dove sono presenti delle collezioni davvero interessanti oltre alla sua ovviamente!!!

Dimenticavo, lo store si chiama Alexandra Boutique ed è situato in via dei Colli Portuensi 130, Roma.

Smoking e tee Atir’e

foto Chiara Gasbarri

Print Friendly, PDF & Email
18 Discussions on
“Lo smoking femminile: seducente e sempre elegante”