asmileplease

| Moda, libere tutte!

Come tingere i tessuti in modo facile e creativo

Come tingere i tessuti in modo facile e creativo, e aggiungerei, divertendovi! Vi consiglio anche lo specialista nella tintura dei colori: Super Iride.

Come tingere i tessuti. Ciao ragazze, oggi ho deciso di scoprire la “parte creativa” e farvi vedere come ho trasformato la mia camicia bianca…tenete presente che la mia manualità è pari allo zero, ma ci sono riuscita!

Inizio con il descrivervi il brand di tinture che ho utilizzato: Super Iride, un vero specialista del settore, che ci propone varie gamme di coloranti e tecniche di tintura sul loro sito, con dei tutorial molto interessanti. Vi consiglio di andare a sbirciare!!!

Perché tingere? E’ questo che vi state chiedendo? Troviamo insieme dei validi motivi.

  1. Ridiamo vita a capi che non possiamo utilizzare più, magari perché hanno delle macchie indelebili.
  2. Possiamo ravvivare i colori, che dopo vari lavaggi risultano sbiaditi.
  3. Cambiamo completamente “volto” a un indumento che ci ha annoiate.
  4. Possiamo divertirci a realizzare qualcosa di originale con le tecniche di tintura di tendenza.
  5. E’ facile, veloce e ricordate, non danneggia la lavatrice e i colori sono esistenti ai lavaggi…

Ok mi fermo qui, rischio di fare un elenco troppo lungo, e riprendiamo a parlare di quello che ho “combinato” io! Sono sincera, il mio armadio è pieno di camicie bianche, sono troppe 🙂 quindi ho deciso di stravolgerne almeno una e realizzare dei pois (li adoro).

come-tingere-i-tessuti

Ed eccomi in una veste a voi sconosciuta! Guanti, bacinella piena d’acqua , il colorante utilizzato,  TUTTO IN UNO SUPER-IRIDE, formulato senza fosfati, nel rispetto dell’ambiente, aspetto fondamentale, e la mia camicia bianca pronta ad essere trasformata.

La tecnica che ho utilizzato si chiama Tie Dye, moltoooo di tendenza, sicuramente ne avete sentito parlare.

tecnica-tie-dye

Dopo aver bagnato la camicia, ho “pizzicato” il tessuto e l’ho legato con degli elastici per creare i pois, ho inserito il capo e il colorante nella lavatrice…

come-tingere-i-tessuti

…e voilà ecco il risultato!!!

come-tingere-i-tessuti

Vi piace? Spero di si, e se qualcuna di voi deciderà di cimentarsi in questa facile e divertente esperienza, fatemi vedere il risultato. Magari mi date delle idee per il prossimo capo da colorare, perché lo so, questo viaggio nel modo dei colori, per me, è appena iniziato!

Print Friendly, PDF & Email
7 Discussions on
“Come tingere i tessuti in modo facile e creativo”