asmileplease

| Moda, libere tutte!

cucina italiana, una ricetta leggera e dalle proprietà curative

cucina italiana, una ricetta leggera e dalle proprietà curative che unisce due ingredienti vegetali ad alto contenuto biologico e spiccate qualità benefiche per l’organismo: fave e cicoria.

Per servirla ai nostri ospiti un look che richiama il colore di questi due ottimi prodotti della nostra terra: il verde ovviamente!!!

giacca_velluto_asmileplease

Ecco la Dottoressa Drusilla Angelotti che ci spiega il perché dell’alto contenuto biologico e delle spiccate qualità benefiche per l’organismo di questa ricetta, qualità che spesso i piatti della cucina italiana posseggono.

Rivisitazione di un piatto della cucina regionale Pugliese. La ricetta di oggi unisce due ingredienti vegetali ad alto contenuto biologico e spiccate qualità benefiche per l’organismo .

La Cicoria contiene potassio, calcio e ferro. Per quanto riguarda la composizione in vitamine, contiene:​ la C, la vitamina B, e le vitamine P e K.​ Al particolare sapore amaro che la contraddistingue e alle sostanze in essa contenute, sono attribuite proprietà depurative, ​disintossicanti e digestive. In grado anche di stimolare l’attività del fegato e dei reni, è un diuretico e lassativo naturale. La cicoria avrebbe inoltre la capacità di regolare il battito cardiaco, di ridurre alcuni tipi d’infiammazioni tra cui quelle del colon (colite) e di controllare la glicemia.

E’ sconsigliata ​in caso di gastrite o di ulcera peptica e calcoli della colecisti.

Le Fave ricche di acqua e fibra alimentare, con un contenuto in grassi quasi irrilevante sono un cibo ipocalorico (100 gr di prodotto apportano non più di 70 ical). Come la cicoria stimolano la diuresi e favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Fonte di ferro vegetale e vitamina C che ne favorisce l’assorbimento, contengono anche: potassio, fosforo, calcio, magnesio, rame e selenio.

Una ricetta questa di Giulia che unisce il gusto della cucina italiana alla leggerezza data dalle proprietà curative di due ottimi prodotti della nostra terra !

Et donc a bien manger Drusilla

dieta_fashion_asmileplease

La parola alla Chef Giulia Mazzone

Fave e cicoria

Ingredienti per 4 persone

400 gr di fave fresche
1 patata dolce di medie dimensioni, 1 kg di cicoria fresca
2⁄3 cucchiai d’olio
aglio
peperoncino
pepe

Lessate la patata. Pulite le fave privandole della buccia protettiva. Scaldate in una padella due cucchiai d’olio e rosolate l’aglio in camicia. Mettetelo da parte e mettete le fave, fatele rosolare per una ventina di minuti e quando saranno cotte e un po’ “spappolate” aiutatevi con un cucchiaione di legno per batterle e creare una crema. Aggiungete anche la patata lessa e mescolate fino a che non diventerà una purea un po’ granulosa ma corposa e genuina. Salate e pepate a vostro piacimento.

La cicoria invece la pulite, la lessate per 5 minuti e poi la ripassate in padella con 1 cucchiaio d’olio, l’aglio e il peperoncino. Servite con pane tutto molto caldo.

Buon appetito! Giulia Mazzone

ricetta_fave_e_cicoria_asmileplease

 

 

Print Friendly, PDF & Email
15 Discussions on
“cucina italiana, una ricetta leggera e dalle proprietà curative”