asmileplease

| Moda, libere tutte!

QUINOA E LICOPENE: 377 KCAL DI BENESSERE PER PORZIONE!

Oggi proponiamo la quinoa come alternativa al riso per una tipica ricetta Italiana veloce e leggera. Un piatto bilanciato ricco di proprietà nutritive.

Quinoa e Licopene: 377 kcal di benessere per porzione!

La quinoa è testimone di Biodiversità: eletta prodotto dell’anno nel 2013 dall’ONU è uno pseudo-cereale, appartiene infatti alla famiglia delle chenopodiacee come gli spinaci e la barbabietola.

E’ ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare ed ha una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E e non contiene glutine.

Il Licopene è un idrocarburo appartenente al gruppo dei carotenoidi. I pomodori, in particolare se ben maturi e cotti, ne sono la maggior fonte dietetica. Sono note le sue proprietà antitumorali, è un antiossidante 100 volte più efficace della vitamina E, ha forte azione anti-aging e ripara la pelle dai danni fotoindotti dai raggi solari.

Oggi proponiamo la quinoa come alternativa al riso per una tipica ricetta Italiana veloce e leggera. Un piatto bilanciato ricco di proprietà nutritive.

Sostituendo il riso con la quinoa ci riforniamo del doppio delle proteine (12 gr per porzione invece dei 6 gr che apporterebbe il riso) e la metà della percentuale di glicidi 22% invece del 40%. Un ottimo pranzo percentualmente adeguato ad un apporto calorico di 1200 Kcal al dì.

Et donc a bien manger Drusilla!

Drusilla_angelotti_dieta_fashion_asmileplease

Pomodori ripieni di quinoa alle verdure e capperi con profumo di maggiorana

Ingredienti per 4 persone

8 pomodori ramati di dimensioni medie
200 gr di quinoa
2 cucchiai d’olio
70 gr parmigiano
2 zucchine romanesche
1 peperone
Una manciata di capperi
1 spicchio d’aglio
Sale, maggiorana

Per prima cosa tagliare all’estremità i pomodori e svuotarli con un cucchiaio. Metteteli su della carta assorbente a testa in giù per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Il succo, i semi e i “cappellini” metteteli da parte in una ciotola.

Cuocete nel frattempo la quinoa facendo bollire una quantità d’acqua pari al doppio del suo peso e salatela con tre cucchiaini di sale. Cuocetele per 15 minuti e spegnete il fuoco e coprite con un coperchio in modo che assorba tutta l’acqua.
Successivamente tagliate a cubetti il peperone e la zucchina e rosolate li per una ventina di minuti in padella con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio.  Bagnate con acqua o brodo vegetale se si attaccano troppo alla padella. Salate a piacere.

Unite quindi quinoa, verdure, capperi e un paio di cucchiai di acqua dello scarto dei pomodori e mescolate. Alla fine spolverate la maggiorana nella quantità che preferite.

Riempite i pomodori con il composto, metteteli in una teglia belli stretti, coprite con il cappellino, condite con l’altro cucchiaio d’olio e spolverate con parmigiano.

Cuocete a 180′ per 45 minuti. Servite caldi o freddi.

Giulia Mazzone

pomodori_ripieni_asmileplease quinoia_licopene_asmileplease pomodori_ripieni_di_quinoia_asmileplease

 

giulia_mazzone_asmileplease_dieta_fashion

Print Friendly, PDF & Email
17 Discussions on
“QUINOA E LICOPENE: 377 KCAL DI BENESSERE PER PORZIONE!”