asmileplease

| Moda, libere tutte!

CIOCCOLATO, ANCHE SULLE LABBRA!

Eccoci al nostro secondo appuntamento di questa rubrica che a noi tre coautrici ci diverte e ci entusiasma molto.  La ricetta che ci  propongono la Dottoressa Drusilla Angelotti (info contatto ladietafashion@libero.it) e la Chef Giulia Mazzone  questa volta è: Tavoletta di cioccolato fondente con bacche di goji e peperoncino.  Finite le foto ovviamente mi sono avventata sul piatto. Buonissima!!!

Io invece mi sono divertita con il mio bravissimo, e direi anche molto figo Hair Stylist e Make-up Artist Marco Terzulli a creare un outfit adatto a questa imminente festività, la Pasqua.

Meravigliosi i fiori che mi ha messo tra i capelli, ma la cosa super, e vi posso garantire che è stata un’esperienza sensoriale bellissima, è stato mettere la Nutella come rossetto

e per toglierlo basta leccarsi le labbra!!!

foto

Bentrovate/i ! Per festeggiare la Pasqua con Voi io e Giulia abbiamo pensato di onorare l’alimento principe di questa festività… La Cioccolata!

Qualche informazione , piccole riflessioni sul piacere ed una semplice preparazione da assaporare con gli amici .
Auguri cioccolatosi da Drusilla e Giulia!

E’ nero il cibo degli Dei… e gli dei sono tutti belli come Dei!

La Pasqua è un’ altra di quelle ricorrenze che prevedono pasti festosi in compagnia, all’insegna dell’abbondanza!

I nostri poveri sensi attoniti ed impotenti vedranno fiumi di Cioccolata scorrere in ogni dove! Inutile tentare la fuga, dunque affrontiamo la situazione partendo dal convincerci (la convinzione è il punto fondamentale) che la cioccolata rende felicemente magri!

Infatti la cioccolata è una sorgente di preziose sostanze che garantiscono numerosi effetti benefici. Apporta Feniletilamina , neurotrasmettitore che favorisce il rilascio delle Endorfine, le quali stimolano la sensazione di benessere e favoriscono il buonumore. Stimola la produzione di Serotonina, ormone che agisce positivamente sulla tranquillità ed il sonno.

Ha un alta percentuale di minerali: Ferro, Magnesio, Potassio, Zinco e Fosforo, quest’ultimo prezioso alleato per l’assorbimento di calcio e la produzione di energia, che rasserena, migliora la memoria, la concentrazione e l’attenzione. È ricco di sostanze antiossidanti (Pollifenoli) che combattono l’invecchiamento cellulare, proteggono l’apparato cardiovascolare e aiutano a contrastare i sintomi della stanchezza cronica.

Per le lettrici/ori a dieta ferrea, ricordo che ci sono due ottimi motivi per cui mangiare cioccolata dovrebbe essere obbligatorio “per legge” :

1- Numerosi studi sull’obesità confermano che alcuni flavonoidi presenti nel cioccolato fondente garantiscono il controllo del peso e della concentrazione di glucosio nel sangue, indicandone addirittura una dose giornaliera d’assunzione, allo scopo terapeutico di proseguire la dieta e perdere peso.

2- Non è la privazione a farvi perder peso ma la moderazione. In ogni cultura il cibo ha una valenza simbolica e di forte richiamo alla convivialità. Molti studi scientifici confermano che la trasgressione migliora a lungo termine l’andamento delle diete ipocaloriche garantendo la continuità del cambiamento dello stile di vita necessario a raggiungere il peso adeguato e mantenerlo… per sempre! Imporsi di rinunciare a sapori gustosi ed alla condivisione del cibo con gli altri è il miglior modo per fallire la dieta, cadere nei sensi di colpa e perdere il controllo del peso.

Veniamo dunque alla vera domanda: quale cioccolato scegliere?

Affinché la nostra strategia funzioni davvero è importante che io vi informi che più chiaro è il cioccolato più è stato privato delle sostanze benefiche a vantaggio di calorie inutili. Se vogliamo garantirci il massimo del beneficio proveniente dal cioccolato si deve scegliere il cioccolato più nero possibile, privo di zuccheri aggiunti, cioè il fondente a partire da quello con una percentuale di cacao puro del 75%.

Perché maggiore è la percentuale di cacao, superiore è la presenza di flavonoidi e migliore è la composizione in grassi. Il grasso del burro di cacao presente nel fondente è infatti composto da Acido Oleico (lo stesso dell’olio di oliva) e dal Acido Stearico. Caratteristiche che lo rendono privo di colesterolo. A differenza delle qualità al latte e bianco, ricche di colesterolo e povere di Antiossidanti e Minerali.

 

Convinti? Et donc a bien manger! Drusilla

Tavoletta di cioccolato fondente con bacche di goji e peperoncino

300 gr di cioccolata fondente 75%
50/60 gr di bacche di goji
1 pizzico di peperoncino

Ammollate per dieci minuti le bacche di goji in acqua fredda.
Fate sciogliere la cioccolata in un tegame, quando si è sciolta tutta unite il pizzico di peperoncino e le bacche di goji intere o a pezzetti, come preferite.

Mettetela quindi in uno stampo adatto oppure fate cadere a piccole gocce su carta forno per fare dei piccoli tondi. Io ho usato lo stampo per fare il ciambellone e mi è venuta una grande tavoletta da cui spizzicare! Poi fate freddare per un paio d’ore in freezer, o più a lungo in frigorifero!
Buon appetito!

Giulia

foto 1fotoNutella

foto foto foto

foto

 

foto

Hair stylist e Make-up Artist  Marco Terzulli

Print Friendly, PDF & Email
23 Discussions on
“CIOCCOLATO, ANCHE SULLE LABBRA!”