asmileplease

| Moda, libere tutte!

ALTA MODA MODELLE OVER 70

A guardare le campagne pubblicitarie, sembra che ci sia qualcosa di nuovo nell’aria. Atro che 20enni dalla pelle perfetta e gambe chilometriche, questa primavera  l’alta moda ha fatto un salto di almeno tre /quattro decenni più in là, scegliendo come testimonial modelle over 60/70/80, come Jean Paul Gaultier che ha aperto la sfilata mandando in passerella la modella Axelle Douè.

Lo stilista Phoebe Philo sceglie come testimonial del marchio Céline l’81enne scrittrice Joan Didion, ritratta con una maglia nera, una collana vintage e un paio di occhialoni scuri. Lo stesso fa Saint Laurent, con la 71enne musicista Joni Mitchell, e poi ancora Dolce e Gabbana, Chanel, insomma l’alta moda!

Tra i primi ad accorgersi del grande potenziale d’immagine di questa generazione, “la terza età”, è stato ARI SETH COHEN, l’ideatore di Advanced Stylehttp://advancedstyle.blogspot.it  un blog che raccoglie immagini di stilosissime ottantenni, fotografate per le strade di New York, e delle quali dice: “le trovo stilisticamente interessanti perché sono arrivate a un punto della vita  in cui non si vestono più per far colpo su qualcuno e possono mettersi quello che vogliono.

Questa sera, 21 febbraio alle 21 su Diva Universal (Sky canale 133) il lavoro del blogger Ari andrà in onda con un docufilm, le signore dello stile. IMPERDIBILE!!!

Il gioielliere americano Alexis Bittar che ha scelto come testimonial la 93enne Iris Apfel dichiara: ” Abbiamo deciso di puntare su donne forti, brillanti, di carattere e con una storia dietro di sé.”

Se il fenomeno coglie noi di sorpresa c’e chi lo aveva già previsto, e “perché il concetto si diffonda ci vorrà ancora un decennio, o forse meno, visti gli inaspettati segnali dal mondo della moda”, afferma il sociologo Francesco Morace, autore del saggio Crescita Felice (Egea).

Questo fenomeno fashion lanciato dall’alta moda mi piace, anzi mi entusiasma, e il vantaggio che ci dà invecchiare è poter ignorare il giudizio altrui.

La scrittrice Joan Didion , 81 anni

La scrittrice Joan Didion , 81 anni

La cantautrice Jon Mitchell, 71 anni

La cantautrice Joni Mitchell, 71 anni

foto Corriere della Sera Io Donna

La modella Axelle Doué per Jean Paul Gaultier

La modella Axelle Doué per Jean Paul Gaultier

foto Grazia

Foto blog Advanced Style

Foto blog Advanced Style

 

 

Foto blog Advanced Style

Foto blog Advanced Style

Foto blog Advanced Style

Foto blog Advanced Style

foto blog  Advanced Style

foto blog Advanced Style

Foto blog Advanced  style

Foto blog Advanced style

 

 

Print Friendly, PDF & Email
9 Discussions on
“ALTA MODA MODELLE OVER 70”