asmileplease

| Moda, libere tutte!

MODA E’ ANCHE LEGGERE

Tra amiche parliamo di tutto tranne che di noi . E cosi mi ritrovo ad un aperitivo e sento parlare di donne , di un saggio e di una persona che conosco . Chiedo e mi ritrovo tra le mani la pubblicazione di Katiuscia ( Giubilei ) sulla posizione femminile nella storia di tutti i tempi , a partire da Eva … Titolo << Il femminismo nel pensiero politico.

Un saggio di storia dimenticata >>  ma non fatevi ingannare , tutto è tranne che un lavoro di parte semmai un bel racconto sulle donne. E poi ricordate << Volevo i pantaloni >> ? il libro cult che vent anni fa sconvolse e fece scalpore per il racconto coraggioso di una giovanissima esordiente , su di una Sicilia ancora punitiva e castrante oltreché maschilista? Più di due milioni di copie vendute, vero e proprio fenomeno di costume da cui è stato tratto l’omonimo film .

Ebbene niente meglio delle parole della Cardella descrivono questo lavoro che desidero presentarvi . Lara ha scritto: <<  Partendo già dal titolo del lavoro (immane) di Katiuscia , mi son chiesta , vi chiederete: << ancora la questione femminile ? Di nuovo il femminismo? Non era già stato detto , fatto , digerito , dimenticato tutto? Non siamo, forse, finalmente giunte ad una forma notevole di equiparazione? >> .

Ecco, le domande son queste. E la risposta è : << Lara, donne, uomini, guardatevi attorno , osservate la realtà >> . La storia non è forse più << magistra vitae >> ma un aiuto per capire ce lo fornisce se sappiamo leggere ed intellegere. È questo il vero lavoro di Katiuscia : ha cercato di capire , partendo da Eva , sviscerando, studiando , sentendo, questionando e questionandosi , curiosando , indagando , riflettendo. 

Ed allora guardiamo davvero la donna : ha saputo conquistare l’equiparazione totale con gli uomini. Dei doveri. È schiava di se stessa però: lavoro, la spesa, politica, stirare le camicie, conoscenza, preparare il pranzo, fatti, la gravidanza. Sola. Stanca. Eva , colpevole. Lara , Katiuscia , colpevoli. Non sarà sempre così, non per sempre, ma dobbiamo lavorare assieme, amarci, educarci, educare i nostri figli, perdonarci.

E , come Katiuscia , mai mai smettere di cercare di capire. Eva e Maria : io sto dalla parte di Eva >> . A me tutto questo ha interessato un bel po’ così da voler condividere con voi questa esperienza , quindi vi darò un appuntamento mensile per leggere e , volendo , parlarne insieme…

10941781_10203685117904851_1938727007_n

IL LIBRO

10955773_10203685141945452_1416890111_o

La bravissima e bellissima autrice  Katiuscia Giubilei

Questo momento dedicato finalmente solo a noi richiede l’outfit appropriato. Vi consiglio un maglione oversize , vi garantisco che è come non avere nulla addosso, e al posto della classica tuta che spesso si porta in casa, un bel paio di parigine, rendono il look sicuramente più ricercato. Buona lettura a tutte voi! Io questo libro l’ho letto, capito e adorato.

IMG_6284

IMG_6280IMG_6279

maglione oversize  Maison Martin Margiela

parigine  Max Mara

Print Friendly, PDF & Email
17 Discussions on
“MODA E’ ANCHE LEGGERE”